Prefissi internazionali

Il prefisso internazionale dell’Oman è: 00968. Dopo questo, si aggiunge il prefisso locale in caso di chiamate a telefoni fissi omaniti o il numero di cellulare in caso di chiamata a cellulari nazionali.

Per telefonare in Italia dall’Oman è necessario digitare il prefisso 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero fisso o direttamente dal numero di cellulare italiano. Inoltre, è possibile usare schede telefoniche, facilmente reperibili e abbastanza più economiche se si effettuano chiamate internazionali tra le 21 e le 7 (ora locale).

Per chiamare dall’Italia un cellulare italiano in Oman bisogna comporre il prefisso internazionale italiano 0039 seguito dal numero desiderato. In questo caso, ricordate che il ricevente dovrà sostenere i costi di roaming internazionale che variano a seconda dell’operatore usato e delle tariffe personali previste nel proprio piano tariffario.

L’Oman dispone di rete GSM e 3G con accordi per il roaming internazionale con i principali operatori internazionali. Purtroppo sono ancora pochi gli internet point e i caffè con servizio Internet ma la maggior parte degli alberghi di lusso è dotata di connessione Wi-Fi nelle camere e negli spazi comuni.

Un piccolo trucco per risparmiare potrebbe essere quello di usare servizi che hanno il 199 da digitare prima del numero internazionale poiché, in questo caso, la tariffa sarà stabilita dal centro servizi e non dall’operatore mobile.